35

stanze singole

22

stanze doppie

2

oasi di cura

38

posti letto per persone con demenza

12

posti letto per persone in assistenza intensiva

5

posti letti in ricovero temporaneo

3

posti in assistenza diurna

2

posti in letti di fabbisogno temporaneo

115

collaboratori

1070

ore regalate dai volontari durante l’anno 2019

1191

attivitá dell’animazione durante l’anno 2019

117

eventi aperti al pubblico durante l’anno 2019

4.266

pasti erogati per gli scolari della scuola elementare nell’anno 2019

2.854

pasti erogati per i bambini dell’estate ragazzi nell’anno 2019

8.166

pasti erogati nell’ambito del servizio pasti a domicilio nell’anno 2019

5.797

pasti erogati a nostri collaboratori nell’anno 2019

una seconda casa

COME SIAMO ORGANIZZATI?

La nostra residenza è suddivisa in tre settori assistenziali. Il filo conduttore è tener conto e rispettare le differenti fasi della  vita attraverso un ambiente assistenziale e di vita adeguati e personalizzati. Le peculiarità strutturali, contestuali e assistenziali dei vari settori di cura ed assistenza offrono la possibilità di scegliere assieme al residente l’ambiente più consono alle sue esigenze. A seguito di bisogni mutati cambiano anche la proposta assistenziale e l’ambiente di vita.

 

Dal punto di vista organizzativo distinguiamo 3 macrosettori, ossia:

  • Wohnheim – 35 residenti
  • Pflegeheim – 32 residenti
  • Haus Sofia –  28 residenti

IL WOHNHEIM

Nel Wohnheim vivono 35 residenti non autosufficienti i quali vengono supportati mediante interventi assistenziali adeguati e mirati, affinché possano vivere in maniera autonoma.

HAUS SOFIA

Haus Sofia è l’ambiente protetto per le persone con demenza. I nostri operatori, altamente qualificati, e spazi di movimento ampi ed aperti garantiscono un clima di benessere per i residenti.

Al terzo piano di Haus Sofia è collocata l’oasi. Ambienti luminosi e caldi e una terrazza con finestre grandi creano sensazioni di serenità, di protezione e di sicurezza per i residenti con demenza non in grado di deambulare.

IL PFLEGEHEIM

I 32 residenti del Pflegeheim sono in gran parte considerevolmente non autosufficienti. A causa del loro minor grado di autonomia, l’accompagnamento da parte di un numero elevato di operatori qualificati garantisce l’accertamento e il soddisfacimento dei loro fabbisogni individuali.

COSA OFFRIAMO?

Nel Pensionato e Centro di degenza San Paolo collaborano diversi gruppi professionali per conseguire un obiettivo condiviso: cerchiamo di far sentire i residenti a loro agio nella loro seconda casa.

CURA ED ASSISTENZA

Infermieri professionali, operatori socioassistenziali, operatori sociosanitari e medici si prendono cura della salute fisica, mentale e spirituale dei residenti. I nostri operatori si dedicano con premura e competenza ai residenti e cercano di favorire momenti di felicità e di serenità. Le attività dei nostri operatori comprendono, per esempio, l’igiene del corpo, la cura dei rituali quotidiani, la preparazione e la somministrazione di medicinali, l’organizzazione e lo svolgimento di eventi festivi.

ALIMENTAZIONE

I pasti scandiscono la giornata dei nostri residenti e rappresentano un momento di benessere e gioia collettiva. Per questo motivo la nostra cucina ha un ruolo strategico e determinante: il team della cucina propone pietanze tradizionali e moderne unendo gusto, salute e modo di presentazione. La cucina tiene conto anche di desideri e voglie individuali.

MANUTENZIONE

I custodi lavorano in modo incessante per garantire il regolare e buon funzionamento di tutti gli impianti e strumenti al servizio delle persone. Nella nostra spaziosa residenza vi è sempre qualcosa da riparare, da controllare o da aggiustare.

ANIMAZIONE

I collaboratori dell’animazione pianificano e svolgono il programma settimanale proponendo attività occupazionali e animazione. Ciascun residente ha la facoltà di aderire o meno al programma proposto individualmente o in gruppo. Le passeggiate nel centro paese con caffè in piazza, il gioco della tombola o delle carte, la preparazione di piatti tipici della tradizione südtirolese nelle cucine nei reparti dimostrano la nostra proposta d’animazione.

PULIZIA E LAVANDERIA

I collaboratori dei reparti pulizia e lavanderia assicurano che gli standard igienici prefissati vengano rispettati. Il vestiario dei residenti viene trattato con cura e riguardo. I familiari possono decidere di lavare i capi dei loro parenti presso la propria abitazione.

RIABILITAZIONE

Fisioterapisti ed ergoterapisti offrono diversi trattamenti individuali e/o in forma di terapia di gruppo. La promozione della salute fisica e mentale, la messa a disposizione di ausili terapeutici e la collaborazione trasversale tra tutti i gruppi professionali presenti sono obiettivi condivisi per garantire al residente un benessere psicofisico.

AMMINISTRAZIONE

I collaboratori in amministrazione risolvono le questioni burocratiche al servizio dei residenti e del personale. Inoltre, essi svolgono il servizio di facilitatore tra azienda, familiari, residenti e comunità. L’amministrazione dà le prime informazioni inerenti ad un’eventuale presa in carico.